Promuoviamo la collaborazione ed il progresso sociale

Il Centro Internazionale di Ricerca Sistemica si interfaccia con tutti gli individui, le organizzazioni, le associazioni e gli enti che abbiano a cuore lo sviluppo consapevole della società.

Centro Intetnazionale di Ricerca Sistemica _ Cosa Facciamo

I principali ambiti di intervento del CIRS

Benessere

Ci occupiamo del benessere fisico, psichico e spirituale del singolo individuo, dei gruppi familiari e delle organizzazioni aziendali e sociali.

Medicina Sistemica

Promuoviamo pratiche di well being integrate per favorire e sostenere l’invecchiamento attivo della popolazione.

Misurare la Felicità

Conduciamo ricerche per monitorare le politiche di benessere equo e solidale (BES) e per lo sviluppo sostenibile.

Salute e Sicurezza

La Sicurezza di tutti i cittadini e la loro Salute sono i “driver” del cambiamento che ispirano il nostro agire.

Benessere

Salvaguardare e garantire il benessere e la prosperità delle persone e del pianeta è un’urgenza che non possiamo più demandare a terzi né rimandare a “tempi migliori”: se vogliamo preservare la salute del nostro ecosistema e rimediare ai gravi danni causati dall’attività umana negli ultimi secoli, e se intendiamo farlo non soltanto per la sopravvivenza bensì per una vita di qualità che venga riconosciuta come diritto fondamentale di ogni essere vivente, allora è tempo di agire. Per questo motivo il Centro Internazionale di Ricerca Sistemica contribuisce attivamente alla definizione ed all’applicazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: un programma chiaro, concreto, realizzabile, da mettere in atto insieme alla Cabina di Regia “Benessere Italia” introdotta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono 17 gli obiettivI, 169 i traguardi ad essi associati, 5 le principali aree di intervento e 193 Paesi che li hanno sottoscritti, contestualmente all’approvazione dell’Assemblea Generale dell’ONU del 2015.

Medicina Sistemica

Poniamo un particolare focus sulla prevenzione e cura della sindrome metabolica, dell’obesità, del diabete anche in età infantile, sull’invecchiamento attivo e la prevenzione del decadimento cognitivo, accanto ad un approccio più consapevole alla sana alimentazione e all’attività motoria, strumenti fondamentali per il benessere fisico e psicologico. E proprio per inseguire questo benessere, proponiamo un metodo che ponga l’accento sulla consapevolezza, sulla serenità psichica e sulla spiritualità, tramite la  meditazione, lo yoga e processi di auto-coscienza.

Misurare la Felicità

Effettuiamo analisi riguardo al processo di armonizzazione degli indicatori di benessere e qualità della vita con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, al fine di verificare che il set di indicatori inserito nel ciclo di programmazione economica sia effettivamente implementato nelle politiche pubbliche a beneficio dei cittadini, della società civile tutta e del terzo settore.

Centro-Internazionale-di-Ricerca-Sistemica-Misurare-la-Felicità Nuova

Centro Internazionale di Ricerca Sistemica Salute e Sicurezza Europa

Salute e Sicurezza

Nel perseguimento del benessere del Paese vi sono due grandi aspetti da conciliare, quello comunitario (perseguito in termini di coesione sociale, territoriale, ecc.) e quello individuale che è declinato in termini di qualità della vita. In questa prospettiva il nostro Centro Internazionale di Ricerca Sistemica si prefigge di  promuovere attività e ricerche finalizzate alla misurazione e al miglioramento della “qualità della Vita”, investigando standard di vita, salute, accessibilità, capabilities, ecc. Lavoriamo per porre al centro la persona e ci battiamo per  la promozione di stili di vita sani, per la definizione di tempi di vita equilibrati, per la progettazione di condizioni di vita eque, per la promozione di azioni finalizzate allo sviluppo umano, all’active aging e per fare formazione e informazione.