Agnese Angelici

Agnese Angelici

Autore
Il mio nome è Agnese Angelici; sono nata il 2/3/1996 a Roma, dove risiedo. Diplomata al Liceo Artistico, frequento il corso di Studi Storico-Artistici all’Università "La Sapienza";, dipartimento della facoltà di Lettere e Filosofia: nutro infatti da sempre una profonda passione per tutte le discipline umanistiche. Nel 2014 ho vinto il concorso letterario "Una sera all'improvviso a Collelongo" nel 2016 sono entrata tra i finalisti della XXII edizione del concorso internazionale";RiLL- Riflessi di Luce Lunare", ricevendo una menzione di merito. Nel 2017, in virtù del progetto presidenziale che ha aperto i luoghi delle Istutizioni al pubblico, ho compiuto un tirocinio formativo nella tenuta di Castel Porziano in qualità di guida e accompagnatrice esperta. Nel mio piccolo, è mio desiderio impegnarmi affinché tutti possano beneficiare di un’informazione profonda e corretta, specie riguardo alla tradizione culturale del nostro Paese.
Laura Caserta

Laura Caserta

Autore

Mi sono laureata a Bologna in Storia, oggi vivo e lavoro a Roma dopo esperienze di lavoro all'estero.
Tre le attività professionali di rilievo che mi hanno portata ad un compendio di competenze articolate aventi una forte matrice comune.
Apparentemente lontane l'una dall'altra, hanno in realtà, una forte radice etica e culturale: passione per la costruzione di una società efficiente e meritocratica in cui le istituzioni ed il mondo produttivo creino benessere sociale.
Dopo una laurea umanistica mi sono specializza su temi legati alla Sicurezza partendo da un corso del Master in Intelligence & Security, a cui è seguito un approfondimento ACFE (Association of Certified Fraud Examiner) ed un corso avanzato alla Bocconi di “competitive intelligence”: competenze che ho esercitato sul campo, negli anni, per conto del Ministero dell' Economia e delle Finanze, Consip e Sogei. In parallelo, ho stretto legami di collaborazione e istituzionali con la Commissione Europea tramite il comitato ESRIF ove sono stata nominata “champion” per la tematica “criminalità finanziaria”.
Mi sono dedicata poi alle PMI ed ai Liberi professionisti Geometri per i quali ho collaborato con il Tavolo tecnico “Bolstering the Business of Liberal Professions” voluto dal Commissario Antonio Tajani a livello di Commissione Europea.
Attualmente sono laureanda presso il Master Universitario di II livello in Neuropsicologia clinica Età Evolutiva, Adulti e Anziani dell'Istituto Skinner Università Europea di Roma.

Francesca R. Cicetti

Francesca R. Cicetti

Autore
Romana, classe ’93, laureata in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli e specializzata in Governo e Politiche. Coltivo da sempre la passione per il teatro, la letteratura, l’improvvisazione, che mi hanno portata a lavorare come drammaturga e a pubblicare numerosi racconti, con diversi editori. Sono stata vincitrice di alcuni concorsi letterari, tra cui “Donne che fanno testo” de “Il Messaggero” e “Carabinieri in Giallo”, promosso da Mondadori e l’Arma dei Carabinieri. Nel 2015 ho pubblicato il mio romanzo d’esordio, un’avventura distopica intitolata Truanderie (Edizioni Il Foglio). Nel 2018 è arrivato il secondo romanzo, La danza dei giganti, per Alter Ego. Dal 2016 mi occupo di game design e organizzazione di eventi di gioco di ruolo dal vivo (larp), con la speranza che il gioco, l’estro e l’interazione possano contribuire a sviluppare un ambiente comunitario più empatico e consapevole.
Silvia Lamberti

Silvia Lamberti

Autore
Oggi sono Insegnante di Yoga dopo aver frequentato l'accademia d'arte di Roma.
Ho una formazione "Kundalini Yoga" conseguita presso l’Associazione IKITA di Roma. Oltre ad insegnare Yoga da molti anni, mi sono specializzata in tecniche di massaggio indiane e giapponesi e nella pratica delle meditazioni attive di Osho.
La mia ricerca infatti è orientata ad una sintesi delle diverse tecniche acquisite nella mia esperienza con l’obbiettivo di portare alla persona un benessere olistico profondo.
Silvia Sbordoni

Silvia Sbordoni

Autore
Silvia Sbordoni, artista visiva e multimedia designer. Sono nata nel '79 a Roma, dove vivo e lavoro, e laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti.
Importanti nel mio percorso formativo lo stage presso la Fondazione Adriano Olivetti; un Master di arti multimediali e design organizzato dalla Provincia di Roma per venti giovani creativi; la partecipazione ai seminari organizzati dalla Fondazione Baruchello sulle pratiche artistiche condivise, l'arte e linguaggi nei territori in trasformazione. Fino al 2012 ho fatto parte di TRAi, gruppo di artisti che si occupava di arte pubblica e relazionale. Sono la promotrice di Macine/Panopticon [macine.net], progetto d'arte incentrato sulla tematica dei cinema chiusi di Roma. Faccio parte del progetto artistico multimediale Cassandre, andato in scena a Roma Poesia e Teatri di Vetro. Parallelamente dal 2003 mi occupo di grafica editoriale, pubblicitaria e web: ho lavorato per studi grafici e vari editori e nel 2009 ho aperto il mio studio professionale specializzandomi anche nel video e nella motion graphic.