INIZIARE LA GIORNATA IN SALUTE E RECUPERARE IL MIGLIOR PESO CORPOREO

La colazione è fondamentale perché influenza il nostro profilo metabolico-ormonale per il resto della giornata. Perciò fatela seduti e non di fretta; devono dominare le proteine; usate il miele come alimento glucidico.

Una colazione proteica prolunga gli effetti del glucagone, attivo la notte, che ha azione dimagrante: scarica gli adipociti dal grasso e il fegato dall’eccesso di glicogeno e acidi grassi. L’insulina ne antagonizza l’azione nel sangue.

La colazione all’Italiana (dolce e calda, fatta senza cura per cibo e tempo) ha molti carboidrati che contrastano il glucagone stimolando l’insulina. Proteine e miele inibiscono invece la secrezione di quest’ultima.

ELEMENTI DI UNA COLAZIONE PROTEICA: BEVANDA CALDA (THE VERDE, ORZO, TISANA O LIMONATA); ALIMENTO PROTEICO (50g PROSCIUTO CRUDO MAGRO/PROSCIUTTO COTTO SGRASSATO/BRESAOLA, O 100g FESA DI TACCHINO/RICOTTA VACCINA, O UN UOVO, O UNA FRITTATA CON 2 ALBUMI, O 40g FORMAGGIO A PASTA DURA); SEMI OLEOSI PREFERITI (20g); MIELE (UN CUCCHIAIO); CAFFÈ NON ZUCCHERATO (A PIACERE).